Il tuo carrello è attualmente vuoto!
La complessità dell’Universo – da Galileo alle sonde spaziali
Autore: Giuliano Romano – Gremese Editore, in collaborazione con Unione Astrofili Italiani – Collana “Astronomia & Dintorni”
Descrizione
ATTENZIONE: Prima di effettuare il pagamento, contattare la segreteria inviando una mail ad amministrazione@uai.it per verificare la disponibilità.
Autore: Giuliano Romano
Gremese Editore, in collaborazione con Unione Astrofili Italiani – Collana “Astronomia & Dintorni”
Dopo aver esposto le idee fondamentali della meccanica quantistica e della relatività – senza le quali non si può neppure iniziare un discorso sulla cosmologia e sulle attuali concezioni del mondo -, l”autore illustra gli studi più avanzati condotti sulla teoria dei sistemi complessi: teoria che oggi viene applicata in tutte le scienze e assume ogni giorno maggior importanza per il progresso della nostra conoscenza. Quindi, passa a trattare la cosmologia moderna, considerandone i recenti sviluppi e le ipotesi attualmente più accreditate. Infine, ampio spazio è dedicato a illustrare le nuove visioni che si possono acquisire sulla natura dell”universo utilizzando i metodi della teoria del caos e della complessità. Facendo uso del minimo di matematica necessario per chiarire i vari punti del discorso, l”autore espone in tre appendici alcuni concetti fisici utili per ulteriori approfondimenti di quanto è esposto nel testo. La conoscenza dell”universo progredisce con grande rapidità: nella consapevolezza che gli approdi odierni rappresenteranno domani semplici tappe intermedie del suo cammino, questo volume offre una sintesi dei più interessanti risultati conseguiti sino a oggi dalla scienza cosmologica.
Informazioni aggiuntive
Prezzo | Socio, Non socio |
---|